A prevederlo è il D. Lgs. 116/2020 che sancisce la nuova marcatura delle confezioni “ai fini della identificazione e classificazione dell’imballaggio”. Quest’obbligo di legge prevede l’applicazione su tutti gli imballaggi immessi sul mercato italiano di un’etichetta contenente informazioni sulla composizione dei materiali con cui sono realizzati, a cui noi di Scotton ci siamo prontamente adeguati.
Fornire indicazioni al consumatore finale sulla classificazione del materiale e le modalità di smaltimento. In questo modo si intende potenziare e migliorare l’intero processo e il relativo riciclaggio, recupero e riutilizzo dei materiali.
Cercheremo di spiegarvelo semplicemente nella tabella qui di seguito, così da smaltirli correttamente:
Tuttavia vi ricordiamo di fare riferimento sempre anche alle normative locali, in quanto ogni sistema di raccolta dei rifiuti può avere disposizioni specifiche sullo smaltimento di alcuni tipi di materiali.
Grazie all’assunzione di alcuni comportamenti virtuosi, come appunto l’attenzione a queste sigle e quindi alla raccolta differenziata, e mantenendo un'ottica indirizzata all'economia circolare, contribuirete a ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti e a rispettare il pianeta, azioni che sono veri capisaldi della filosofia di Scotton.
Per maggiori informazioni contattaci
SCATOLE: IDEE, FORME, COLORI